Etiopia • progetti OSC

Progetti Promossi

Progetti selezionati in seguito alla pubblicazione annuale del "Bando OSC" sul sito della sede centrale dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, implementati da OSC che operano in Etiopia e gestiti da AICS Roma.

  • “Accesso universale ed equo a servizi sanitari di qualità per soddisfare i bisogni di salute di donne e bambini della Liben Zone” – OSC Comitato Collaborazione Medica Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CCM)

L’obiettivo generale è quello di contribuire al miglioramento della salute nei distretti di Filtu e Dekasuftu, attraverso la strategia integrata di cure primarie (Primary Health Care) per assicurare continuità delle cure, dalla comunità all’assistenza ospedaliera. In particolare si punta a migliorare l’accesso ai servizi integrati di salute materno-infantile e riproduttiva per donne e bambini nei distretti di Filtu e Dekasuftu, al fine di renderlo universale ed equo. Il contributo AICS è di 1.304.324,49 euro.

  • “Potenziamento dell'efficacia dei servizi educativi (PESELZ)” – OSC Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (CISP)

L’obiettivo generale è quello di contribuire al miglioramento della situazione educativa nell’area del progetto (Filtu e Hudet). In linea con i piani nazionali di settore, l’obiettivo specifico è quello di espandere l’utilizzo e potenziare la qualità dei servizi di istruzione con particolare riferimento a tematiche di genere. Il contributo AICS è di 971.757,66 euro.

  • “Amhara Trachoma Elimination Program (ATEP)” – OSC Christian Blind Mission (CBM)

L’obiettivo Generale è quello di contribuire a eliminare il tracoma in Etiopia, in accordo con il Piano Nazionale GET 2020 (FMoHEthiopia/WHO), entro il 2020. Nello specifico si punterà a ridurre il tasso di prevalenza del tracoma, applicando la Strategia SAFE (ideata dal WHO), con particolare attenzione alle donne, ai bambini e persone con disabilità, nei distretti di Woreilu, Jamma e Legheida, nella Regione di Amhara. Il contributo AICS è di 1.342. 534 euro.

  • “Giovani al Centro” – OSC Comitato Collaborazione Medica (CCM)

L’obiettivo generale è contribuire al miglioramento dello stato di salute dei giovani nelle aree più colpite dai fenomeni migratori della Regione del Tigray, in Etiopia. Nello specifico, l’azione intende migliorare la qualità e aumentare l’accesso dei giovani ai servizi di salute sessuale e riproduttiva e al supporto psicosociale nella Eastern Zone (Regione del Tigray), attraverso il rafforzamento delle autorità sanitarie locali e della società civile. Il contributo AICS è di 1.425.525,00 euro.

  • “100% Plastica” – OSC CIFA

L’obiettivo del Progetto è contribuire alla riduzione dell’inquinamento ambientale in Etiopia, tramite l’avvio della raccolta differenziata della plastica, da destinare al riciclo, nella città di Awassa. Il contributo AICS all’iniziativa è di 962.380,50 euro.

  • “Le mie radici” – OSC CIFA

L’obiettivo generale è quello di ridurre la migrazione irregolare dall’Etiopia verso paesi terzi. Tale risultato verrà raggiunto tramite il miglioramento delle condizioni socio-economiche e socio-sanitarie di potenziali migranti e la creazione di consapevolezza sui rischi della migrazione irregolare nelle Woreda di Ambassel, Tehuledere e Worebabo, della zona di South Wollo. Il contributo AICS è di 1.101.824,25 euro.

  • “MEQSS” – OSC Medici con l'Africa CUAMM

MEQSS punta a migliorare equità e qualità dei servizi materno-infantili (inclusi quelli di nutrizione) e di prevenzione e controllo dell'HIV, attraverso il rafforzamento delle consapevolezza del problema fra le comunità della regione di Gambella e la riqualificazione tecnica degli operatori sanitari del posto. AICS finanzia l’iniziativa con 1.500.000.00 euro.

  • “Newborn Survival Project (NSP)” – OSC Medici con l'Africa CUAMM

L’iniziativa intende contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi: 1) Garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età; 2) Ridurre la mortalità di neonati e bambini sotto i 5 anni di età, con l'obiettivo di ridurre soprattutto la mortalità neonatale; 3) Ridurre le disuguaglianze di genere; 3) Mitigare gli effetti della povertà estrema. NSP è realizzato ad Addis Abeba e in Oromia Region. Contributo AICS: 1.800.000,00 euro.

  • “S.M.A.R.T - Sanitation Marketing, Agriculture, Rural development and Transformation” - OSC AMREF

SMART è implementato nella regione di Gambella. Mira a: 1) Garantire a tutti acqua e condizioni igienico-sanitarie adeguate attraverso una gestione sostenibile delle risorse; 2) Mettere fine alla fame, conseguire la sicurezza alimentare e garantire adeguato nutrimento, promuovendo un’agricoltura sostenibile; 3) Promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, promuovere occupazione piena e produttiva e lavoro dignitoso. Contributo AICS: 1.799.148,05 euro.

  • “Busajo Campus” – OSC BUSAJO

Busajo Campus è un progetto di carattere sociale ed educativo a favore dei bambini, delle bambine, dei ragazzi, delle ragazze e dell'intera comunità di riferimento della città etiopica di Soddo e delle aree rurali circostanti. Mira alla riabilitazione e reintegrazione sociale dei destinatari, in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Con il progetto si affrontano le cattive condizioni sanitarie e socio-educative, la criminalità e la prostituzione che i bambini/e e ragazzi/e si trovano a vivere, promuovendo i diritti dell’infanzia, l’uguaglianza di genere e la tutela delle persone disabili e/o vulnerabili. Il contributo AICS è di 260.000,00 euro.

  • “Semi di futuro – Intervento integrato di lotta alla malnutrizione” – OSC CEFA

Nelle Woreda rurali di Ameya, Goro, Seden Sodo e Wolisso Zuria, in Etiopia, i partner di progetto hanno realizzato diversi assessment sui bisogni delle comunità target, identificando i tre ambiti di azione che costituiscono i tre assi e i risultati del progetto “Semi di Futuro”: il settore agricolo e il miglioramento produttivo, sia a livello più diffuso di comunità, che con i gruppi (associazioni e cooperative) femminili; la protezione, con azioni di supporto, accompagnamento e assistenza psico-sociale di donne e bambini più a rischio malnutrizione; l’ambito sanitario, con sensibilizzazioni a livello capillare e miglioramento del sistema di trattamento dei casi di malnutrizione e denutrizione. Il progetto sarà in grado di operare direttamente in 50 kebele (per un totale di 213.063 beneficiari) e con diversi gruppi target: le attività in ambito agricolo beneficeranno 8.275 agricoltori e tecnici e 300 donne di 15 gruppi femminili; le azioni di protezione lavoreranno direttamente con 150 famiglie e 838 donne, 24 scuole, 90 insegnanti e 2.160 membri delle comunità; in ambito sanitario, si supporteranno 2 unità di riabilitazione nutrizionali ubicate presso l’Ospedale privato-no-for-profit St. Luke di Wolisso e presso l’Ospedale distrettuale di Ameya, 20 centri di salute e 22 posti di salute rurale che offrono servizi nutrizionali alla popolazione delle 4 woreda interessate: 262.466 persone, in particolare 43.044 bambini sotto i 5 anni e 9.711 donne in gravidanza. Il contributo AICS è di 1.800.000 euro.

  • “I primi 1000 giorni. Garantire servizi di qualità a mamme e bambini della South Omo Zone” – OSC Medici con l'Africa CUAMM

Con l’obiettivo generale di contribuire a ridurre la mortalità materna, neonatale e dei bambini sotto i 5 anni, in particolare legata alla malnutrizione, nella South Omo Zone, il progetto si concentra su 2 strutture sanitarie chiave nel sistema sanitario locale, l’Ospedale di Jinka, di riferimento per tutta la South Omo Zone, ma che di fatto serve ad oggi solo le 3 woreda circostanti a Jinka Town, e il Centro di Salute di Turmi, situato nella woreda di Hamer, futuro ospedale di riferimento per le 3 woreda del sud della South Omo Zone. Il contributo AICS è di 1.800.000,00 euro.

  • “WASH-UP” – OSC Comunità Volontari per il Mondo (CVM)

Il progetto mira a dare un contributo importante ai servizi di base in Amara e SNNP 1) assicurando accesso ad acqua pulita al 10% della popolazione tramite 103 nuovi impianti e la riattivazione di altri 100; 2) avviando una campagna, insieme al personale sanitario deputato, per promuovere l’uso delle latrine, mirando a raggiungere il 20% delle famiglie; 3) fornendo acqua pulita a 30 scuole e igiene adeguato ad altre 10; 4) promuovendo un ruolo pro-attivo delle comunità stesse. WASH-UP assicurerà la sostenibilità delle strutture idriche rafforzando la capacità delle comunità di gestirle, formando 1.211 membri di comitati di gestione, 406 addetti alla cura e manutenzione, 18 artigiani locali per le manutenzioni straordinarie. AICS contribuisce per 1.693.870,57 euro.

Progetti Affidati

Progetti selezionati a seguito di bandi pubblicati dall'AICS di Addis Abeba, implementati da OSC che operano in Etiopia e gestiti da questa sede.

  • “Progetto integrato per il miglioramento dell'accesso ai servizi di base e la valorizzazione delle risorse ambientali del distretto di Wonchi” – OSC COOPI - Cooperazione Internazionale

Il progetto contribuisce a migliorare le condizioni di vita della popolazione di Haro-Wonchi tramite il rafforzamento dei servizi di base (acqua e igiene) e la valorizzazione sostenibile delle risorse naturali, con migliorati servizi di Eco-Turismo Responsabile. Nello specifico, l’iniziativa vuole migliorare le condizioni igienico-sanitarie, l’accesso ai servizi di base e le opportunità economiche della popolazione, valorizzando l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali di Wonchi. L’AICS apporta 850.000,00 euro.

  • “100% AMBIENTE E COMUNITÀ: valorizzazione dei rifiuti e sensibilizzazione delle comunità per la protezione del fiume Kebena ad Addis Abeba” – OSC Centro Internazionale per l'Infanzia e la Famiglia (CIFA)

Il progetto contribuisce al miglioramento delle condizioni ambientali, di vita e sanitarie dei residenti nelle Woreda 02 e 03, Yeka Subcity, Addis Abeba, attraverso la sensibilizzazione e la creazione di filiere di raccolta e riciclo di plastica, carta e organico. Nel dettaglio, intende: 1) aumentare la consapevolezza e sensibilità ambientale da parte delle comunità locali, dei bambini nelle scuole primarie e delle loro famiglie; 2) strutturare la filiera di raccolta differenziata-separazione-riciclo della plastica, carta e organico nell’area di progetto; e 3) migliorare l’accesso ai servizi igienico-sanitari per le comunità residenti. Il progetto è parte dell’iniziativa “Riqualificazione argini fluviali ad Addis Abeba” ed è da AICS per un importo di 200.000,00 euro.

  • “Progetto per lo sviluppo di capacità e per la creazione di impiego per giovani e donne nel settore tessile nelle regioni dell'Etiopia a maggior incidenza migratoria” – Lotto 1 OSC Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e Lotto 2 OSC Comunità Volontari per il Mondo (CVM)

L’obiettivo del progetto è il sostegno al Governo etiopico nella creazione di opportunità di lavoro dignitose e produttive per giovani donne e uomini attraverso lo sviluppo di capacità tecniche, manageriali e istituzionali nell’industria del tessile e dell’abbigliamento. Nello specifico, il VIS realizza attività nel settore tessile nella Regione del Tigray, con un finanziamento AICS pari a 549.998,78 euro. Il CVM, invece, implementa attività nella città di Addis Abeba, nel settore della lavorazione della pelle, con un contributo AICS pari a 219.868,80 euro.

  • “Iniziativa per il rafforzamento della consapevolezza comunitaria e dell'efficacia delle istituzioni sanitarie sul sistema delle registrazioni civili (Civil Registration and Vital Statistics, CRVS)” – OSC Centro Italiano Aiuti all'Infanzia (CIAI) in ATS con Comitato Collaborazione Medica (CCM) e Medici con l'Africa CUAMM

L’obiettivo del progetto è quello di assicurare il diritto dei minori all’identità attraverso interventi mirati al raggiungimento delle comunità maggiormente isolate e svantaggiate della Regione Oromia, in particolare aumentando la consapevolezza sull’importanza delle registrazioni delle nascite e rafforzando i collegamenti tra il sistema nazionale delle registrazioni e il settore sanitario. Il progetto è una componente specifica del “Progetto per il Miglioramento del Sistema delle Registrazioni Civili per il Diritto dei Minori all’Identità: Identification for Development (ID) – FASE II”, implementato dall'UNICEF. Il progetto è finanziato da AICS con un contributo di 826.000,00 euro.