wash, energia & ambiente

L’accesso all’acqua e ai servizi igienici sanitari di basi, ha  un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili, il miglioramento delle condizioni sanitarie e l’eradicamento della fame e della povertà.

La fornitura di acqua pulita e sicura costituisce, infatti, una priorità nel Piano di Crescita e Trasformazione (GTP II) 2016-2020 del Governo etiopico, piano quinquennale  che costituisce il quadro strategico nazionale per raggiungere l’accesso universale all’acqua e ai servizi igienici

Nello specifico, il GTP si pone l’obiettivo di raggiungere nuovi standard di accesso all’acqua sia nelle aree rurali (dal 56% all’85%) che in quelle urbane (dall’85% al 100%) entro il 2020.

Il piano si allinea all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e stabilisce degli obiettivi nel settore WaSH e degli indicatori in linea con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) 6.1 e 6.2.

 

Le nostre iniziative

WaSH rappresenta uno dei principali settori d’intervento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Etiopia.

AICS supporta le autorità federali, regionali locali nel garantire alle comunità rurali e urbane un miglorato  accesso all’acqua e ai servizi igienici –sanitari, delle migliorate condizioni sanitarie e nel promuovere un sviluppo socio-economico sostenibile. Particolare attenzione è rivolta alle donne e ai bambini e alle fasce piu vulnerabili della società con limitato scarso accesso ai servizi igienico sanitari.

Uno degli elementi chiave delle iniziative WaSH finanziate da questa sede è il rafforzamento delle capacità e delle competenze delle autorità settoriali  e delle comunità locali in materia di gestione  e manutenzione delle infrastrutture.

AICS è dunque impegnata nel settore WaSH, sia a livello urbano,  nel miglioramento dell’accesso all’acqua e ai servizi igienici in città medio-piccole in tutta l’Etiopia , che nelle aree rurali del Paese .

AICS sta anche realizzando iniziative d’emergenza in aree dell’Etiopia fortemente afflitte da siccità e dagli effetti avversi del fenomeno meteorologico El Nino, con forte focus sul rafforzamento della resilienza delle comunità pastorali.

Inoltre, l’Italia supporta  numerose organizzazioni non governative italiane presenti nel Pease e attive nel settore WaSH.

Supporto al settore WaSH nelle aree urbane

“Supporto al settore WaSH nelle aree urbane” è un programma multilaterale di 81.4 MEUR co-finanziato dall’AICS con un contributo AICS di 18.5 MEUR, l’Agenzia francese di Sviluppo (AFD) e la banca Europea per gli Investimenti (BEI). Il programma ha l’obiettivo di migliorare l’accesso a fonti sicure d’acqua potabile in selezionate città  dell’Etiopia con un numero di abitanti che va da 2.000 a 100.000 abitanti, finanziando il  Water Resource Development Fund (WRDF), ente semi autonomo all’interno del Ministero dell’Acqua, che finanzia progetti per l’estensione e la riabilitazione di acquedotti in aree urbane utilizzando la modalità del fondo rotativo. Con questa iniziativa, si intende potenziare il fondo rotativo esistente che permetta di erogare finanziamenti a credito agli enti gestori degli acquedotti municipali etiopici per la riabilitazione, miglioramento e estensione degli schemi idrici urbani e delle infrastrutture igienico-sanitarie (componente a credito d’aiuto). Con la componente a dono invece, si intendono rafforzare le capacità gestionali e tecniche di tutti gli attori coinvolti (a livello federale, regionale e municipale) per garantire la sostenibilità sia del fondo rotativo che degli schemi idrici urbani selezionati.

Ad oggi, l’Assistenza Tecnica Italiana, in collaborazione con l’Assistenza Tecnica della BEI dedicata al programma ha supportato il WRDF nella valutazione di 47 progetti in altrettante città.  Successivamente il WRDF ha firmato 47 convenzioni finanziarie (on-landing agreement) con le TWU selezionate. I lavori infrastrutturali sono iniziate in piú di dieci cittàe terminati in cinque città , il programma raggiungerà circa 1.200.000 beneficiari in tutta l’Etiopia.

Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie in selezionati centri urbani dell’Etiopia

Il programma di “Miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie in selezionati centri urbani dell’Etiopia ”  ha come obiettivo generale contribuire al miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione etiopica attraverso il rafforzamento del Programma Nazionale per l’acqua e l’igiene, mira dunque a  migliorare le infrastrutture sanitarie in selezionate città dell’Etiopia. Il partner che implementerà il progetto sarà il Water Resources Development Fund WRDF dell’Etiopia, l’ufficio del Ministero etiopico dell’Acqua responsabile per i progetti idrici e sanitari in aree urbane.

Il programma è sviluppato in due componenti: la componente di prestito agevolato, che verrà utilizzata per la costruzione d’infrastrutture, e la componente di dono che sarà utilizzata per attività di capacity building di tutti gli stakeholder coinvolti.

Progetto integrato per il miglioramento dell’accesso ai servizi di base e la valorizzazione di risorse ambientali di Wonchi

L’iniziativa intende migliorare le condizioni di vita della popolazione della municipalità di Haro-Wonchi e delle aree limitrofe incrementando l’accesso ai servizi di base (acqua e igiene) e contemporaneamente valorizzare le risorse naturali del luogo favorendo lo sviluppo del turismo e di conseguenza la creazione di nuovi posti di lavoro e la nascita di nuove imprese legate a quest’ultimo settore.

L’approccio integrato della presente iniziativa, le sinergie che si creeranno con il programma WASH già in essere e la possibilità di far diventare Wonchi una località pilota nello sviluppo e applicazione  del concetto di turismo sostenibile, promuovendo la valorizzazione delle risorse ambientali del territorio, il miglioramento delle condizioni igieniche e delle opportunità economiche a beneficio della sua stessa popolazione.