progetto • sanità

Contributo italiano all’Health Pool Fund (HPF)

AID: 011337

Paese beneficiario: Etiopia

Durata: 1 anno

Modalità di finanziamento: - DONO – Multilaterale - Basket/Pooled Fund

Importo totale: 1.000.000 Euro (unica trance)

Ente esecutore: UNICEF

Aree di intervento: Nazionale

Settore di intervento: salute

Obiettivo: Assicurare un adeguato supporto al processo d’implementazione del Health Sector Transformation Plan (HSTP) attraverso un meccanismo di finanziamento flessibile e tempestivo.

Breve descrizione iniziativa: Health Pool Fund (HPF) è un fondo multi-donatore gestito dall’UNICEF con le finalità di contribuire alla realizzazione dell’Health Sector Transformation Plan (HSTP) 2015/2016-2019/2020. Il fondo è governato dal Ministero della Sanità attraverso il Joint Core Coordination Committee (JCCC), organo di governo congiunto dell’HSTP, di cui l’AICS fa parte. L’iniziativa inoltre costituisce la logica continuazione dell’iniziativa sanitaria recentemente conclusa (Contributo italiano all’Health Pool Fund – 2013-2015), salvaguarda e mette in valore l’investimento italiano fin qui compiuto; infatti, il contributo italiano all’HPF inizia con un supporto all’HPF II di 500.000 Euro e all’HPF III di 400.000 Euro totali. Il finanziamento dell’HPF IV è canalizzato attraverso UNICEF che riceve i contributi di tutti i Development Partners, tra cui l’AICS, supervisiona le attività ed amministra il fondo.

Stato dell’arte: UNICEF ha apportato delle modifiche all’accordo di finanziamento che e’ stato inviato alla DGCS, Ufficio IV, tramite MSG AMB ADDIS ABEBA 2694 del 20.11.2018 per approvazione. L’accordo finale e’ stato approvato dalla DGCS  il 7/12/2018 e sottoscritto dalle parti il 16/12/2018.

Valore aggiunto: il finanziamento di un Basket/Pooled Fund rappresenta un impegno innovativo per l’AICS che in tal modo intende promuovere l’armonizzazione degli interventi nel settore, con gli altri donatori che partecipano al HPF, ed un migliore allineamento alle politiche e strategie sanitarie nazionali.