progetto • sanità

Lotta la consumo del tabacco e diabete per contrastare le malattie croniche non trasmissibili in Etiopia e Sudan

AID: 011534

Paese beneficiario: Etiopia/Sudan

Durata: 2 anni (Marzo 2018 – Febbraio 2020)

Modalità di finanziamento: - DONO – Multilaterale

Importo totale: 949,200 Euro (Ethiopia e Sudan - Due trance annuali)

Ente esecutore: WHO

Aree di intervento: Nazionale

Settore di intervento: salute

Obiettivo: Ridurre la prevalenza delle malattie croniche non trasmissibili implementando la convenzione quadro per il controllo del consumo di tabacco, in particolare relative allo “Smoke free environment” in Ethiopia.

Descrizione: In Etiopia, grazie al rafforzamento del capacity building a livello istituzionale, a campagne di comunicazione radiofoniche e televisive, e a iniziative che coinvolgeranno le comunità, il progetto intende informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza di ambienti liberi da fumo e sui rischi associati al fumo passivo.

Stato dell’arte: Il progetto è stato avviato nel primo semestre 2018con il rilascio della prima tranche dopo la firma dell’accordo. AICS è in attesa del rapporto narrativo e finanziario per il primo anno per avere un’idea più precisa sullo stato di avanzamento delle attività e per autorizzare il rilascio della seconda trance.

Valore aggiunto: il finanziamento attuale sarà utilizzato in concomitanza con il Tabacco Taxation Project, finanziato in precedenza dall’AICS, in modo da creare positive sinergie ed un impatto addizionale sulla popolazione target.