progetto • politiche di genere

Women Entrepreneurship Development Program (WEDP)

AID: 10632

Durata: Da fine Ottobre 2017 l’Italia contribuisce al finanziamento del progetto, la cui data di inizio ufficiale risale all’Ottobre del 2012 e il cui termine e’ previsto per Dicembre 2019.  Da segnalare che durante l’ultima Implementing Support Mission svoltasi a Novembre 2018 si e’ parlato di una probabile estensione del progetto, soprattutto considerando che ulteriori fondi nel 2019 saranno erogati  dal Governo del Qatar e dalla Banca di Investimenti Europea

Descrizione: Finanziamento di 15 MEUR a credito d'aiuto per la linea di credito della Banca Mondiale gestita dalla Development Bank of Ethiopia e dedicata a imprenditrici. L'obiettivo del programma è di aumentare il fatturato e la forza lavoro impiegata dalle micro e piccole imprese femminili nelle zone urbane e peri-urbane delle 6 principali città Etiopiche (Addis Abeba, Dire Dawa, Mekelle, Hawassa, Bahir Dar e Adama). Recentemente sono state aggiunte 4 nuove citta’: Gonder, Axum, Assella, Dilla, per un totale di 10.

Il target del programma sono le microimprese femminili, ove per micro-impresa si intende un'impresa privata che opera nel settore dei servizi o in quello industriale, con: (i) meno di cinque dipendenti, compresi i membri della famiglia, e/o (ii) valore patrimoniale nel settore dei servizi, senza contare il valore degli immobili, di 50.000 ETB e valore patrimoniale nel settore manifatturiero, senza contare il valore degli immobili, inferiore a 100.000 ETB. Il progetto principalmente sostiene le micro e piccole imprenditrici poiche’ normalmente esse non sono in grado di accedere a finanziamenti di banche commerciali per mancanza di garanzie, e allo stesso tempo non riescono ad espandere la propria attivita’ attraverso finanziamenti di istituti di microcredito che generalmente sono di piccole dimensioni.

Il progetto si propone di raggiungere i suoi obiettivi attraverso due componenti principali: (1) il miglioramento delle capacità imprenditoriali e tecniche delle beneficiarie e  (2) il miglioramento dell'accesso al credito (liquidità e strumenti finanziari ad hoc).

I crediti sono erogati dalla Banca di Sviluppo Etiope attraverso 12 microfinance institutions (MFIs), 5 pubbliche e 7 private, che concedono crediti alle imprenditrici attraverso 195 agenzie. La componente di assistenza tecnica indirizzata alle MFIs è gestita da una società di consulenza finanziata da DFID, mentre l'assistenza tecnica alle imprenditrici è fornita per mezzo di One-Stop-Shops gestiti da enti pubblici (ex FeMSEDA ora FeUJCFSA - Urban Job Creation Food Security Agency e TVET).

Secondo i dati forniti dalla WB a Novembre 2018 il programma ha finora coinvolto circa 25.000 imprenditrici, di cui più di 15.000 sono state formate e oltre 9.500 hanno ricevuto crediti dalle IMF per un ammontare di circa 2.5 miliardi di ETB (89.45 milioni di USD). Da notare che il credito medio, di circa 10.000 USD, e’ decisamente superiore alla media dei crediti generalmente concessi dalle IMF nel Paese, così come il termine medio di restituzione che è di 32,7 mesi. Il settore di maggiore investimento per le imprenditrici rimane quello legato ai servizi, evidenziando le difficolta’ che le donne hanno ad avviare imprese in settori con piu’ margine di profitto, come il manifatturiero per esempio, tipicamente dominati dagli uomini.  Da notare che circa il 55% dei fondi prestati viene utilizzato per finanziare il working capital delle imprese, mentre il 45% finanzia investimenti in capitale fisso (in particolare nei settori delle costruzioni, che qui in Etiopia sembra essere accesibile anche alle donne, al di la’ degli stereotipi di genere). Infine, l’impatto del programma sulle imprese e sull’economia locale appare significativo: secondo i dati forniti dalla WB, un anno dopo il primo credito WEDP le imprenditrici riportano un incremento dei profitti del 35,7% e del numero di impiegati del 18,2%.