Il Programma di Cooperazione Delegata

Attraverso il Programma di Cooperazione Delegata dell’Unione Europea, la Sede AICS di Addis Abeba contribuisce all’attuazione delle priorità strategiche europee in Etiopia e Sudan, mettendo a sistema competenze tecniche, capacità di gestione e una presenza consolidata sul territorio. Ad oggi, AICS Addis Abeba è impegnata nell’attuazione di cinque iniziative di Cooperazione Delegata – tre in […]

Attraverso il Programma di Cooperazione Delegata dell’Unione Europea, la Sede AICS di Addis Abeba contribuisce all’attuazione delle priorità strategiche europee in Etiopia e Sudan, mettendo a sistema competenze tecniche, capacità di gestione e una presenza consolidata sul territorio.

Ad oggi, AICS Addis Abeba è impegnata nell’attuazione di cinque iniziative di Cooperazione Delegata – tre in Etiopia e due in Sudan – per un finanziamento complessivo a dono pari a 48.491.803 euro, in stretta collaborazione con l’Unione Europea, partner europei e istituzioni nazionali e locali.

Progetti in corso

Paese: Etiopia
Settore: Acqua, Igiene e Gestione Integrata delle Risorse Idriche (WaSH)
Importo: 15.000.000 euro
Partner: CNR, CIMA
Obiettivo: Migliorare la gestione integrata delle risorse idriche nei bacini idrografici di Webi Shebele, Awash e Danakil, promuovendo un uso sostenibile dell’acqua e rafforzando i meccanismi di coordinamento istituzionale.

Paese: Etiopia
Settore: Sviluppo Economico e Creazione d’Impiego
Importo: 10.000.000 euro
Obiettivo: Promuovere opportunità di sostentamento sostenibili, inclusione socio-economica e creazione di impiego per le persone sfollate a causa di conflitti e disastri naturali e per le comunità ospitanti nella Regione Afar.

Paese: Etiopia
Settore: Servizi di Base e Governance
Importo: 2.344.000 euro
Partner: AECID
Struttura: Iniziativa articolata in due componenti (contributo dell’Unione Europea e cofinanziamento italiano)
Obiettivo: Rafforzare la formazione medica specialistica in Etiopia, contribuendo al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e al consolidamento del sistema sanitario nazionale.

Paese: Sudan
Sudan: Settore: Empowerment Femminile
Importo: 12.780.000 euro
Partner: UN Women
Struttura:
– Accesso a un mercato più inclusivo.
– Promuovere la parità di genere e l’emancipazione economica delle donne.
– Promuovere norme sociali positive.
Obiettivo: Promuovere la partecipazione economica di donne e giovani, sostenere la parità di genere e i diritti delle donne, incoraggiando norme sociali positive e rafforzando le capacità istituzionali.

Paese: Sudan
Settore: Salute
Importo: 7.000.000 euro
Obiettivo: Rafforzare il sistema sanitario decentrato negli Stati del Nord e Sud Darfur, affinché le autorità sanitarie locali nelle aree di intervento siano in grado di garantire servizi di assistenza sanitaria di base agli sfollati interni e alle comunità ospitanti.

Ultimo Aggiornamento 16/12/2025, 13:24