Profilo e obiettivi

La Cooperazione allo sviluppo italiana ha una presenza significativa in Etiopia dal 1976.  Con l'adozione del Programma Paese che ha definito il contributo italiano di 140 milioni di Euro per interventi di Cooperazione allo Sviluppo tra Italia ed Etiopia per il periodo 2023-2025, l’Etiopia si conferma essere uno dei paesi prioritaria della Cooperazione italiana. Oltre che per l’Etiopia, la sede di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è competente anche per Sud Sudan e Gibuti.

L’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) è la piattaforma operativa del sistema di cooperazione italiano, ed è chiamata a svolgere attività associate all’elaborazione, lo sviluppo, il finanziamento , la gestione e il controllo di iniziative di cooperazione internazionale.

La Cooperazione allo sviluppo italiana ha una presenza significativa in Etiopia dal 1976.  Con l’adozione del Programma Paese che ha definito il contributo italiano di 140 milioni di Euro per interventi di Cooperazione allo Sviluppo tra Italia ed Etiopia per il periodo 2023-2025, l’Etiopia si conferma essere uno dei paesi prioritaria della Cooperazione italiana, soprattutto alla luce delle direttive della Strategia Nazionale del Piano Mattei lanciato dal Governo italiano a luglio del 2023.

Oltre che per l’Etiopia, la sede di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è competente oltre che per il Sud Sudan e Gibuti, anche per Eritrea e Sudan a seguito dell’assorbimento della sede AICS di Khartoum dopo la sua evacuazione, il 30 giugno 2024, come conseguenza dell’esplosione del conflitto.

In Sud Sudan, gli sforzi di questa sede si concentrano sulla risposta alla crisi umanitaria che si protrae dall’inizio del conflitto interno nel 2013. I settori d’intervento prioritari sono legati all’erogazione di servizi sanitari di base e alla protezione delle fasce più vulnerabili, con un focus particolare agli sfollati interni nelle aree urbane e peri-urbane di Giuba e degli ex Stati dei Laghi. Interventi minori sono anche previsti nel settore della resilienza e della protezione.

In Gibuti, il programma d’azione dell’AICS ha come obiettivo principale il miglioramento della salute pubblica, con un focus sul rafforzamento delle competenze e delle capacità d’istituzioni e personale sanitario, e un’aumentata consapevolezza della comunità sulla salute della donna, con particolare attenzione alla salute riproduttiva, materno-infantile e alle complicanze derivanti dalle differenti tipologie di mutilazioni genitali femminili (MGF).

La Sede porta avanti iniziative sia sul canale emergenza che ordinario le quali sono realizzate attraverso diverse modalità d’intervento: bilaterale, multi-bilaterale, promosse dalle OSC o da Enti Territoriali, utilizzando sia lo strumento del credito d’aiuto, veicolato tramite Cassa Depositi e Prestiti, che lo strumento del dono.

A seguito della chiusura della sede AICS di Khartoum il 30 giugno 2024, le competenze relative al Sudan ed Eritrea sono state trasferite alla sede di Addis Abeba.

Questo ampliamento ha comportato un aumento significativo delle responsabilità dell’ufficio, che ora coordina iniziative in cinque paesi dell’Africa orientale e del Corno d’Africa. Tra queste risaltano il miglioramento dell’accesso ai servizi sanitari di base e rafforzamento delle capacità del personale medico locale, la promozione di pratiche agricole sostenibili e il sostegno al sistema educativo locale attraverso la formazione degli insegnanti e la fornitura di materiali didattici, oltre che la conservazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico e la digitalizzazione.

Attraverso queste attività, l’AICS ad Addis Abeba mira a contribuire allo sviluppo sostenibile e inclusivo dei paesi di competenza, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Last update: 07/02/2025, 11:29

Organizzazioni della Società Civile

Le OSC partner sono presenti in tutti gli 8 Stati Regionali etiopici e nella capitale Addis Abeba. Sono anche presenti in 7 Stati Regionali in Sud Sudan, inclusa la capitale, Giuba.

Leggi di più Le OSC partner sono presenti in tutti gli 8 Stati Regionali etiopici e nella capitale Addis Abeba. Sono anche presenti in 7 Stati Regionali in Sud Sudan, inclusa la capitale, Giuba.

Istituzioni e Organizzazioni internazionali

Nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, l’ufficio di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi, le istituzioni e i ministeri etiopici coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz’altro degli interlocutori privilegiati. Sulle iniziative afferenti al canale multilaterale, […]

Leggi di più Nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, l’ufficio di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi, le istituzioni e i ministeri etiopici coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz’altro degli interlocutori privilegiati. Sulle iniziative afferenti al canale multilaterale, […]

Partnerships

Nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, l’ufficio di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi, le istituzioni e i ministeri etiopici coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz’altro degli interlocutori privilegiati. In particolare, AICS Addis Abeba lavora […]

Partnerships
Leggi di più Nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione italiana, l’ufficio di Addis Abeba dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi, le istituzioni e i ministeri etiopici coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz’altro degli interlocutori privilegiati. In particolare, AICS Addis Abeba lavora […]

Titolare della sede

A partire dal 1° gennaio 2025, Michele Morana è il Titolare della Sede AICS di Addis Abeba competente per l’Etiopia, l'Eritrea, il Sudan, il Sud Sudan e il Gibuti.

Titolare della sede
Leggi di più A partire dal 1° gennaio 2025, Michele Morana è il Titolare della Sede AICS di Addis Abeba competente per l’Etiopia, l'Eritrea, il Sudan, il Sud Sudan e il Gibuti.
This site is registered on wpml.org as a development site. Switch to a production site key to remove this banner.