All’interno degli spazi dell’Autorità etiope del caffè e del tè (ECTA) nasce il Centro di formazione sul caffè (Coffee Training Center – CTC) attività prevista dal progetto della cooperazione italiana “Rafforzamento della sostenibilità e inclusività della filiera del caffè attraverso partnership pubblico private”.
Grazie al supporto dell’Agenzia UNIDO (United Nations Industrial Development Organization), Illy Caffe e Fondazione Ernesto Illy, il CTC è oggi un centro di formazione d’eccellenza, unico in tutto il corno d’Africa. Uno spazio dotato di macchinari utili alla lavorazione del caffè, dedicato agli operatori nazionali e internazionali della filiera del caffè etiope. Tra i locali, un laboratorio per la selezione e il cupping (degustazione) del caffè verde, uno per la tostatura e uno per l’infusione e l’estrazione del prodotto. Il centro ha recentemente aperto, tramite un partner privato, un bar per gustare e promuovere il caffè in tutte le sue forme.
L’Etiopia, patria indiscussa delle migliori varietà di caffè, produce chicchi di qualità arabica caratterizzati da un sapore floreale, con note di vino e un leggero retrogusto di frutti di bosco. Considerate le molteplici varietà di caffè e la riconosciuta qualità del prodotto etiope, il CTC offre corsi di formazione rivolti a tutti gli attori coinvolti nella filiera: produzione, trasformazione e commercializzazione.
Lo scorso giugno AICS ha partecipato alla consegna di 42 diplomi a studenti e studentesse del centro: 20 specializzati nel cupping; 12 nella tostatura del caffè, realizzata da un esperto italiano dell’Illy Caffé, Massimo Barnaba. e 10 baristi, quest’ultima era una formazione di formatori (ToT).
In totale, da ottobre 2022 a giugno 2023, al Coffee Training Center sono stati avviati 9 corsi di formazione a cui hanno partecipato 184 studenti di cui 73 erano donne.
“Il corso di formazione a cui ho partecipato per diventare barista, l’unico disponibile in Etiopia, è stato fondamentale per me e per il mio sogno di aprire una azienda di caffè etiope che possa anche esportare all’estero. Il corso è stato molto professionale e ci ha aiutato molto perché in Etiopia abbiamo e produciamo caffè ma manca la conoscenza di come lavorarlo” ha spiegato, entusiasta, una delle partecipanti del corso per baristi, Donya A.