organizzazioni della società civile

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Ufficio di Addis Abeba realizza interventi di cooperazione internazionale anche tramite la collaborazione con le Organizzazioni della Società Civile (OSC). Tutte le OSC registrate presso “L’Elenco AICS dei Soggetti Senza Finalità di Lucro” possono implementare attività in partenariato con l’Agenzia. Inoltre, per operare in Etiopia, le OSC devono censirsi presso la CSO Agency etiopica, che ne autorizza la presenza sul territorio.

Le OSC possono promuovere progetti originali alla sede centrale dell’Agenzia attraverso l’annuale “Bando OSC”, che ne seleziona quelli idonei a ricevere finanziamenti, oppure partecipare a bandi di gara per ottenere dalla Sede AICS di Addis Abeba l’affidamento d’interventi mirati.

Le OSC partner sono presenti in tutti gli 8 Stati Regionali etiopici e nella capitale Addis Abeba. Sono anche presenti in 7 Stati Regionali in Sud Sudan, inclusa la capitale, Giuba.
Grazie a tali progetti, siano essi promossi dalle OSC o affidati da AICS, tanto in Etiopia quanto in Sud Sudan, attualmente si forniscono servizi idrici e sanitari fondamentali, si favorisce lo sviluppo agricolo e industriale, si consolida il sistema educativo, si affrontano situazioni emergenziali e i rischi legati alla migrazione irregolare e si rafforza l’eguaglianza di genere e la protezione dei minori.

Infine, l’accordo internazionale di cooperazione italo-etiope 2017-2019 riconosce il ruolo chiave che le OSC svolgono nel rafforzare le relazioni bilaterali tra Italia e Etiopia. Il loro coinvolgimento è particolarmente importante per far sì che le risorse finanziarie disponibili vengano utilizzate in maniera efficiente e che le attività vengano realizzate in maniera sostenibile.

Una lista di progetti finanziati dall'AICS e implementati dalle OSC è disponibile ai link seguenti: Etiopia, Sud Sudan.

Di seguito una lista di OSC con cui questa Sede collabora.

Lista OSC Etiopia

Lista OSC Sud Sudan

Lista OSC Uganda