News
Firmato Accordo Tecnico con l’UNICEF per il Progetto WASH-SUD
Il progetto, della durata di 36 mesi e un finanziamento complessivo di 6,55 milioni di euro, vuole migliorare l'accesso all'utilizzo di acqua potabile, favorire la costruzione e riabilitazione dei servizi idrici e promuovere pratiche igieniche per circa 100.000 persone delle comunità ospitanti, sfollati interni, con particolare attenzione alla componente gender e ambiente
Portare l’acqua dove serve: la missione di AICS in Oromia
Nelle giornate del 2 e 3 dicembre 2024, il team di esperti WaSH di AICS Addis Abeba ha visitato le comunità di Wonchi e Goro SW nella regione Oromia, Etiopia. Obiettivo? Monitorare e valutare la realizzazione di nuovi sistemi di approvvigionamento idrico.
Primo incontro dello Steering Committee sul progetto “Budget Support Program dedicato allo Sviluppo dell’Economia verde e ambientale”
L’incontro ha offerto un'importante occasione per discutere l’utilizzo del budget support e i progressi ottenuti fino ad ora, come quelli nella riabilitazione ambientale del Lago Boye a Jimma.
Da Yaoundé a Trieste, andata e ritorno: lo sviluppo della salute mentale di comunità in Camerun e in Africa
Promossa dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASUGI), questa pubblicazione approfondisce il tema della salute mentale nelle sue molteplici dimensioni, evidenziando il potenziale della cooperazione internazionale nel generare cambiamenti concreti. Il contenuto mette a confronto i modelli locali africani con il rivoluzionario modello di Trieste, […]
Sudan: la crisi umanitaria si aggrava, AICS intensifica gli aiuti nel Mar Rosso
In risposta a questa emergenza, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo ha fornito, su richiesta del Ministero della Salute dello Stato di Port Sudan, circa 3 tonnellate di latte in polvere per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 mesi, 3,2 tonnellate di farine e 2,7 tonnellate di olio.
Programma MIPRO-Sud: impegno comune per lo sviluppo del Sudan
Il programma MIPRO-Sud si prefigge l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei piccoli produttori e aumentare la produzione alimentare nei settori della pesca, dell'agricoltura e della salute del bestiame, negli Stati di Kassala e del Mar Rosso.
AICS promuove lo sviluppo sostenibile e l’innovazione agroalimentare in Etiopia
La missione ha avuto come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo dei parchi agroindustriali in Etiopia, un progetto strategico per rafforzare il settore primario, motore dell’economia etiope. AICS promuove lo scambio di conoscenze per la creazione di un sistema di certificazione, controllo di qualità e tracciabilità dei prodotti che permetterà alle merci etiopi di raggiungere i mercati internazionali.
Azione di prevenzione per la diffusione dell’epidemia di colera in Sudan
I beni distribuiti, tra cui cloro, zanzariere, insetticidi e marker idrici, saranno utilizzati dal Ministero nelle campagne di sensibilizzazione sull'igiene rivolte alle comunità ospitanti e nelle aree di maggiore concentrazione di sfollati.
Istituzione di un sistema di sorveglianza per la sicurezza degli alimenti in Etiopia
Dal 27 ottobre al 2 novembre 2024, si è svolto in Italia uno study tour organizzato da AICS Addis Abeba in collaborazione con i NAS dei Carabinieri (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità - NAS) nell'ambito del progetto "Istituzione di un sistema di sorveglianza per la sicurezza degli alimenti in Etiopia"
Inaugurata l’Unità di Terapia Intensiva Neonatale presso l’Ospedale Materno-Infantile di Port Sudan
L'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è uno dei principali donatori nel settore della salute in Sudan, destinando circa il 50% dei propri fondi - su un totale di 126 M Euro - per migliorare i servizi sanitari.