L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) ha consegnato alla OSC EMERGENCY un generatore destinato ad alimentare l’unico ospedale operativo a Khartoum, il Salam Cardiological Center, che Emergency continua a gestire nonostante le enormi difficoltà causate da un conflitto che ha distrutto o reso inagibile l’80’% delle strutture ospedaliere del paese.
Il generatore è stato consegnato a Port Sudan e potrà essere trasportato nella capitale sudanese solo quando le condizioni di sicurezza lo permetteranno; grazie ad esso si garantirà il corretto funzionamento degli impianti ospedalieri in particolare dei macchinari per l’erogazione di ossigeno H24, dell’ambulatorio pediatrico e del reparto degenza. Il Salam Center ha assicurato, dallo scorso 15 aprile e a titolo totalmente gratuito, 825 visite, 1.049 visite cardiologiche, 155 ricoveri, 96 operazioni chirurgiche cardiologiche, 150 visite pediatriche.
Il generatore è stato acquistato nell’ambito del progetto “Tadmeen” finanziato dall’AICS e volto a dare sostegno alla popolazione vulnerabile in Sudan.