AICS Addis Abeba, in collaborazione con il Ministero dell’Acqua e dell’Energia etiope ha lanciato oggi ad Addis Abeba il progetto “Improvement of sanitation facilities in urban areas of Ethiopia”.
All’incontro erano presenti S.E. Ambasciatore Asfaw Dingamo (Water Supply and Sanitation State Minister), Arianna Catalano, Vice Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia in Etiopia, il team WaSH di AICS, i consulenti di SWS Consulting Engineering e i rappresentanti delle città etiopi che faranno parte dell’iniziativa per discutere la prima fase del progetto, il cui obiettivo è di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei residenti nelle aree urbane interessate.
L’iniziativa, finanziata dal Governo italiano con 22 milioni di euro, finanzia la realizzazione di interventi igienico-sanitari finalizzati alla raccolta e allo smaltimento sostenibile delle acque reflue e al rafforzamento degli strumenti di gestione delle infrastrutture a tutti i livelli per migliorare la qualità, l’efficienza e l’efficacia dei servizi in 6 città dell’Etiopia.
Questo progetto conferma l’impegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nel settore igienico-sanitario e ambientale che nel tempo è sempre stato e continua ad essere un’area di intervento prioritaria delle nostre attività di cooperazione allo sviluppo.