Gibuti • iniziative

Le priorità della Cooperazione Italiana a Gibuti continuano ad essere di natura umanitaria, con l’erogazione di servizi sanitari di base e la protezione delle fasce più vulnerabili della popolazione come settori chiave d’intervento.

L’Italia è presente nel Paese dal 1980, intervenendo sulla gestione, formazione professionale e ampliamento dei servizi offerti dall’Ospedale di Balbalà, oggi polo sanitario di riferimento di uno dei quartieri più poveri della capitale. L’iniziativa ha comportato un investimento considerevole nell’arco di trent’anni (circa 20 milioni di Euro), consentendo un netto miglioramento nell’erogazione di servizi sanitari di base. Inoltre, l’Italia partecipa all’iniziativa a favore della Repubblica di Gibuti sulla conversione e ristrutturazione del debito.

Per affrontare in maniera sistematica ed integrata le problematiche relative all’operatività ed efficienza dei servizi sanitari dell’Ospedale di Balbala’ e’ stata identificata l’iniziativa Assistenza Tecnica per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari dell’Ospedale di Balbalà, con particolare attenzione ai dipartimenti di pediatria e salute materno-infantile, come il naturale proseguimento del progetto Nuovo Ospedale di Balbalà al fine di assicurare il miglioramento della qualità dei servizi erogati dalla struttura.

In aggiunta, con l’iniziativa Rafforzamento dei sistemi di protezione dell'Infanzia per i minori migranti, il perseguimento dell’obiettivo dell’iniziativa viene realizzato attraverso un focus specifico sull’advocacy volta a promuovere policy e legislatura migliori sul tema. Viene, inoltre, data priorità alla formazione di operatori sia nel settore della protezione sociale che sui sistemi di protezione minorile, e sostenuta l’organizzazione di un sistema migliorato di tracciabilità e riferimento dei minori in movimento.

I beneficiari dell’iniziativa sono i minori migranti sulla rotta per i Paesi del Golfo e l’Europa e i minori non accompagnati e ragazzi di strada.

Map

Fare clic per aprire una mappa più grande