Etiopia • iniziative

L’azione dell'Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Etiopia, paese prioritario della cooperazione italiana, s’inquadra all’interno di una programmazione triennale. L’ultimo Programma Paese 2017-19 firmato il 15 settembre 2017 ha visto un aumento del 25% negli investimenti rispetto al periodo precedente, per un totale di 125 milioni di euro in tre anni suddiviso tra 85 milioni finanziati attraverso crediti d’aiuto e 40 milioni a dono.

Oltre a voler avviare nuovi partenariati innovativi coinvolgendo tutti gli attori pubblico e privati del Sistema Italia, la Cooperazione italiana per il 2017-2019 ha identificato tre settori d’intervento prioritari nel paese:

  • Sviluppo agro-industriale;
  • Servizi di base, ossia, acqua, servizi igienico-sanitari, salute e istruzione;
  • Buon governo (governance) e migrazione.

La parità di genere e la nutrizione sono considerate componenti trasversali a  tutti e tre  i macro-settori d’intervento summenzionati. Essendo la parità di genere un elemento essenziale allo sviluppo sostenibile e inclusivo, risorse dedicate sono previste per interventi specifici e il 5% del budget totale di ogni iniziativa è utilizzato per garantire un approccio sensibile alle questioni di genere.

L’obiettivo del programma è aiutare il Governo etiopico a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel piano nazionale di sviluppo di medio termine adottato dal Parlamento etiopico a Dicembre 2015, il Secondo Piano di Crescita e Trasformazione (GTP II), e far sì che l’Etiopia diventi un paese a medio reddito entro il 2025.

Le modalità di realizzazione degli interventi prevedono infine l’utilizzo di parte delle risorse della componente a dono per l’affidamento di iniziative alla gestione diretta di associazioni della società civile, nell’ottica della valorizzazione del sistema-italia promosso dalla nuova normativa nazionale in materia, e dell’adozione dei principi fondamentali della Global Partnership for Effective Development Co-operation (Obiettivo 17 dei SDGs).

In aggiunta, l’ufficio AICS Addis Abeba supporta l’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba nell’attuazione del Programma  “Stemming Irregular Migration in Northern and Central Ethiopia - SINCE”. Il Programma è finanziato dal Fondo Fiduciario per l’Africa tramite un accordo di cooperazione delegata con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Cliccare qui per infomazioni aggiuntive.