progetto • sanità

Contributo italiano a SDG PF (Sustainable Development Goals)

AID: 11835

Paese beneficiario: Etiopia

Durata: L’Accordo Tecnico e Finanziario devono essere ancora finalizzati con la controparte.

Modalità di finanziamento: Dono e credito d'aiuto- Bilaterale

Importo totale: 10.000.000 Euro, di cui:

  • Dono: 2.000.000 Euro
  • Credito d’aiuto: 000.000 Euro.

Ente esecutore: Federal Ministry of Health (FMoH)

Aree di intervento: nazionale

Settori di intervento: salute

Indicatore di Sviluppo Sostenibile: SDG 2 – Porre fine alla fame- , SDG 3 - Assicurare la salute e il benessere per tutti e a tutte le età-, SDG 5 – Raggiungere l’uguaglianza di genere ed emancipare tutte le donne e ragazze, e SDG 6 - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie-.

Obiettivo: L’obiettivo generale consiste nel nel ridurre le disuguaglianze geografiche con riferimento al gender e nutrizione attraverso il rafforzamento delle Regioni Emergenti.

L’obiettivo specifico, invece, mira a migliorare il sistema di salute nelle Regioni Emergenti attraverso la formazione del personale sanitario, l’offerta di servizi sanitari di qualità elevata e grazie al coinvolgimento della comunità, con un focus sul gender e sulla nutrizione.

Descrizione: L’SDG PF   è un fondo multi donatori gestito dal Ministero della Sanità federale (Federal Ministry of Health – FMOH) per il quale vengono usate le procedure proprie del Governo etiopico (GOE). Conformemente ai principi dell’Ethiopia IHP Compact, fornisce risorse flessibili e coerenti col concetto di “One Plan, One Budget and One Report” in modo da assicurare finanziamenti addizionali al Programma governativo di trasformazione del settore sanitario (Health Sector Transformation Programme – HSTP ). Esso fornisce risorse a livello federale per l’acquisto di beni e per lo sviluppo delle capacità in ambito sanitario ed è finalizzato al rafforzamento dei sistemi sanitari in vista del raggiungimento degli SDG riguardanti la salute.

Il documento congiunto denominato Joint Financing Arrangement (JFA), sottoscritto dall’Italia e da altri dieci partner internazionali  col Governo etiopico, regolamenta l’uso del SDG PF in tutti i suoi aspetti, come i meccanismi di esecuzione ed i centri di responsabilità, le procedure di procurement, quelle di reporting ed audit nonché i meccanismi di governo congiunto del fondo.

Stato dell’arte: L’AICS è in attesa di riscontro da parte del Ministero delle Finanze etiope per procedere alla firma dell’Accordo Tecnico.

Valore aggiunto: La componente a credito d’aiuto è dedicato allo sviluppo delle 4 Regioni Emergenti e pertanto il FMoH ha elaborato dei DLIs (Disbursement Linked Indicators), che sono il criterio di erogazione della seconda tranche del credito, i cui target sono riferiti alle sole 4 Regioni Emergenti. Suddetti DLIs sono tratti dalla Survey nazionale (EDHS) elaborata ogni 5 anni dal FMOH. I target sviluppati con la controparte etiopica sono relativamente sottostimati, ma, in considerazione della scarsa performance finora presentata da parte delle quattro Regioni Emergenti, si è convenuto che i target siano ragionevoli.