education sector development programme (esdp) e post graduate programme (pgp)
L’ESDP è un programma multi-donatore al quale il Governo Italiano, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha contribuito con EUR 28.5 milioni, per supportare lo sviluppo del sistema educativo attraverso tre componenti:
- Rafforzamento istituzionale e istruzione primaria.
- Formazione tecnico-professionale presso due TVET College di Addis Abeba (Tegbared e General Winget), Diredawa TVET College e Dessie W/ro Sehin TVET College.
- Formazione post-laurea, presso le Università di Addis Abeba e di Haremaya.
Il progetto è in esecuzione governativa (Ministero dell’Istruzione e Uffici Regionali dell’Istruzione) e ha incluso attività di capacity building, lavori civili e procurement soprattutto per la componente della formazione professionale. Il programma ESDP si trova nella sua fase conclusiva. Le attività previste per le prime componenti 1 & 2 sono state concluse. Le attività della componente 3 di formazione post-laurea sono ancora in fase di esecuzione.
Il sostegno all’istruzione primaria e alla formazione tecnico-professionale si è concretizzato nella fornitura di assistenza tecnica, di corsi di formazione per gli insegnanti e per i funzionari dell’istruzione sia a livello federale che regionale, di attrezzature e materiale didattico per gli uffici regionali e distrettuali dell’istruzione e, per quanto riguarda la sola formazione tecnico-professionale, anche nella realizzazione di opere civili volte all’ampliamento e alla ristrutturazione dei quattro istituti tecnici beneficiari e alla fornitura di equipaggiamenti e materiali di laboratorio. Particolare attenzione è stata poi data al sostegno all’istruzione alternativa di base, volta a garantire un più ampio accesso all’istruzione di base di bambini delle comunità nomadi nelle regioni di Afar e Somali.
Nell’ambito delle attività di rafforzamento istituzionale e di formazione degli insegnanti sono stati inoltre sostenuti due corsi di Master a distanza, rispettivamente su “Educational Planning” e “Technical and Vocational Training Management”. Il primo è stato rivolto ai funzionari ministeriali e al personale tecnico degli uffici regionali e distrettuali dell’istruzione, mentre il secondo al personale dirigente ed insegnante dei quattro istituti tecnici sostenuti dal Programma.
La componente di formazione post-laurea si prefigge di ottenere un miglioramento dei servizi educativi etiopici all’interno della struttura dell’ESDP, supportando le Università di Addis Abeba e Haremaya, al fine di migliorare la qualità della formazione universitaria, promuovendo ricerche applicate e formazione di personale educativo qualificato presso le facoltà di Scienze della Terra, Archeologia e Gestione del Patrimonio, Veterinaria ed Economia e Commercio. La formazione post-laurea è strutturata in quattro componenti principali: 1) insegnamenti da parte di Università e/o consorzi di Università (identificati tramite gare internazionali), 2) assegni di ricerca, 3) equipaggiamenti/materiale per laboratori e 4) costi di gestione (componenti 2, 3 e 4 gestite direttamente dalle Università etiopiche secondo quanto previsto dai piani di azione annuali).