contributo italiano al general education quality improvement program (geqip) II
Il programma General Education Quality Improvement Programme (GEQIP) ha l’obiettivo di rafforzare la qualità del sistema educativo generale per poter così migliorare i risultati di apprendimento e le capacità di gestione e pianificazione delle istituzioni pubbliche educative.
Il GEQIP è stato lanciato nel 2009 come programma da realizzare in due fasi. La prima, cui l’Italia, attraverso l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha contribuito con 15 milioni di Euro, è terminata nel dicembre 2013. La seconda fase è stata formulata congiuntamente dai donatori, dalla Banca Mondiale e dal Governo etiopico sulla base dell’esperienza del GEQIP I e terminerà il 30 giugno 2020. L’Italia vi sta contribuendo con 7,5 M Euro gestiti dalla Banca Mondiale e 622.000 Euro gestiti direttamente da AICS.
Il programma Contributo Italiano al GEQIP II rappresenta il finanziamento della seconda fase del programma finalizzato al miglioramento della qualità dei processi d’insegnamento e di apprendimento nella scuola primaria e secondaria in Etiopia. Rispetto alla prima fase sono stati potenziati gli aspetti di equità ed è stata introdotta una nuova componente relativa all’ICT. Il GEQIP II si articola in sei componenti:
- curriculum, libri di testo e valutazione scolastica;
- formazione degli insegnanti;
- miglioramento scolastico;
- miglioramento delle capacità gestionali;
- coordinamento, monitoraggio e valutazione del progetto;
- componente ICT (information, communication and technology).
Gli aspetti di equità vengono affrontati attraverso il mainstreaming di tematiche trasversali, quali: il genere, i bisogni educativi speciali, salute e nutrizione nelle scuole. Particolare attenzione è inoltre dedicata a destinare particolare sostegno alle quattro regioni meno servite (Afar, Somali, Benishangul-Gumuz, Gambella).
L’efficacia dell’aiuto è garantita dal fondo multi - donatore gestito dalla Banca Mondiale, dove i donatori bilaterali canalizzano i propri contributi. I finanziatori del programma sono, oltre all’Italia, la Finlandia, DfiD, USAID, Banca Mondiale e la Global Partnership for Education (GPE).
Il programma si inserisce tra gli obiettivi di sviluppo del Paese facilitando un avanzamento coordinato e armonico del settore educazione. Parallelamente al GEQIP II, è stata già avviata la terza fase del programma, GEQIP-E, in cui saranno rafforzati gli aspetti di erogazione del contributo legati al raggiungimento di risultati e alla valutazione della performance. L’Italia non contribuisce al GEQIP-E.