progetto • sanità

Intervento per ridurre le disuguaglianze geografiche in Afar, Gambella, Benishangul-Gumuz e Somali con componenti di genere e nutrizione

AID: 11840

Durata: L’Accordo Tecnico deve essere ancora finalizzato.

Modalità di finanziamento: Dono - Bilaterale

Importo totale a dono: 2.200.000 Euro

Fondo in loco: 300.000 Euro

Fondo Esperti:  450.000 Euro.

Ente esecutore: Federal Ministry of Health e Regional Health Bureau delle quattro Regioni Emergenti: Afar, Somali, Gambella e Benishangul-Gumuz

Paese beneficiario: Etiopia

Aree di intervento: Regioni Emergenti: Afar, Somali, Gambella e Benishangul-Gumuz

Settori di intervento: salute

Indicatore di Sviluppo Sostenibile:

L’OSS n. 3 “garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età” (target 3.1, 3.2, 3.7, 3.8, 3.c), seguito dall’OSS n. 2 “porre fine alla fame, realizzare la sicurezza alimentare e una migliore nutrizione e promuovere l'agricoltura sostenibile” (target 2.1, 2.2), l’OSS n. 5 Garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità di leadership ad ogni livello decisionale in ambito politico, economico e della vita pubblica” (target 5.5, 5.6) e l’OSS n. 10 “ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra nazioni” (target 10.2, 10.4).

Obiettivo:

L’obiettivo generale consiste nel nel ridurre le disuguaglianze geografiche con riferimento al gender e nutrizione attraverso il rafforzamento delle Regioni Emergenti.

L’obiettivo specifico, invece, mira a migliorare il sistema di salute nelle Regioni Emergenti attraverso la formazione del personale sanitario, l’offerta di servizi sanitari di qualità elevata e grazie al coinvolgimento della comunità, con un focus sul gender e sulla nutrizione.

Descrizione: L’iniziativa prevede di contribuire all’azione nazionale di settore per contrastare le disuguaglianze sanitarie tuttora presenti nelle Regioni cosiddette Emergenti, che sono Afar, Somali, Gambella e Benishangul-Gumuz. Tali diseguaglianze sono causa ed effetto della scarsa qualità del servizio sanitario esistente e della bassa domanda dei servizi sanitari da parte della popolazione che vi abita.

I risultati attesi sono come segue:

RA1. La comunità è  coinvolta e attiva.

RA2. Il personale sanitario è rafforzato con training e capacity building

RA3. Il supply chain e la logistica sono migliorati

RA4. L’accesso al servizio sanitario è equo e migliorato anche in termini qualitativi.

Gli indicatori e relativi target sono concordati con la controparte sono descritti nella tabella sottostante:

  Indicatore AFAR SOMALI BENISHANGUL GAMBELLA
Baseline Target Baseline Target Baseline Target Baseline Target
1 Percentuale di parti istituzionali 16,4% 19% 20% 22% 28,6% 30% 46,9% 48%
2 Copertura Penta 3 (<1 anno) 20,1% 23% 36,3% 39% 76,2% 79% 54,8% 58%
3 Percentuale bambini 6-59 mesi che ricevono l’integratore di Vit. A 35% 36% 36% 37% 63,7% 64,5% 56,8% 58%

Stato dell’arte: L’AICS è in attesa di riscontro da parte del Ministero delle Finanze etiope per procedere alla firma dell’Accordo Tecnico.

Valore aggiunto: La scelta italiana di dedicare un intervento specifico a sostegno del miglioramento del sistema sanitario nelle quattro Regioni Emergenti è  dovuta alla constatazione della bassa performance che queste quattro RE realizzano ogni anno. Le quattro Regioni Emergenti, infatti, hanno caratteristiche tali che le rendono particolarmente bisognose di un’attenzione speciale e dedicata per riscattarsi e soprattutto per raggiungere e coinvolgere propriamente la comunità, beneficiaria finale del servizio sanitario.