progetto integrato per il miglioramento dell’accesso ai servizi di base e per la valorizzazione delle risorse ambientali a Wonchi
Durata: 18 mesi componente affidata OSC (Aprile 2018 – Dicembre 2019)
Importo Totale: € 850.000fondo in loco -affidato
€ 150.000 fondo in loco - gestione
Paese Beneficiario: Etiopia
Area di Intervento: Oromia, Municipalità di Haro- Wonchi
Settore di Intervento: WaSH Water, Hygiene e Sanitation / Turismo
Obiettivo: L’iniziativa è volta al miglioramento dell’accesso della popolazione ai servizi di base, alla valorizzazione delle risorse ambientali e alla promozione di opportunità economiche rivolte a sviluppare l’offerta turistica.
Descrizione: L'obiettivo specifico dell’iniziativa consiste nel migliorare le condizioni igienico-sanitarie, l’accesso ai servizi di base e le opportunità economiche della popolazione nell’area di Haro-Wonchi, valorizzando l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali di Wonchi.
L’iniziativa è strutturata sulla base dei risultati attesi in particolare:
- Migliorato accesso all’acqua attraverso sistemi di distribuzione idrica adeguatamente dimensionati alla popolazione target, funzionanti e sostenibili attraverso anche la creazione di una Town Water Utility (TWU) che gestisca il sistema.
- Migliorata consapevolezza della popolazione della municipalità di Haro-Wonchi sulla gestione della risorsa “acqua” e sulla tematica dell’igiene sanitaria
- Realizzate/riabilitate infrastrutture familiari volte all’accoglienza dei turisti e al miglioramento dell’igiene sanitaria e personale attraverso lo strumento del microcredito.
Stato dell’arte: L’Avviso per l’Affidamento di detta componente è stato pubblicato il 13 giugno 2017 e l’esito finale della valutazione tecnica, che riporta l’OSC COOPI come Ente proponente ammesso al finanziamento, è stato pubblicato il 29 settembre 2017. Il contratto è stato firmato in data 30.03.2018. L’iniziativa è stata lanciata ufficialmente con un evento nella cittadina di Wonchi che ha visto la partecipazione di tutte le controparti locali coinvolte. L’OSC Coopi ha avviato le attività di progetto. In particolare sono stati avviati la riabilitazione dell’esistente acquedotto e il miglioramentodel sistema di captazione delle sorgenti identificate e la costruzione del sistema idrico nel cratere di Wonchi. Inoltre sono state avviate le attività preliminari per l’istituzione di una Town Water Utility e il dialogo per delineare le modalità dell’utilizzo dello strumento di microcredito a favore delle attività legate al turismo.
Annualmente si tiene la Wonchi Lake Trial, maratona intorno al cratere, dove AICS e Coopi partecipano proattivamente all’organizzazione e gestione dell’iniziativa creando grande visibilità e interesse per il progetto.
Valore Aggiunto: La creazione della TWU innesca un meccanismo virtuoso di sostenibilità poiché crea le condizioni formali necessarie per l’accesso della TWU e della Town Administration ai prestiti agevolati del Water Resources Development Fund (WRDF), controparte etiopica dell’AICS nel progetto “Supporto al settore WASH in aree urbane (AID10500)”, attualmente in corso d’opera in Oromia, Tigray e SNNP. L’approccio della presente iniziativa è integrato poiché non solo intende mettere a sistema le sinergie con il programma WASH finanziato da AICS (AID 10500) ma fornisce anche gli strumenti di base per rendere Wonchi una località pilota nell’applicazione del concetto di turismo sostenibile in Etiopia, attraverso la valorizzazione delle sue risorse ambientali, il miglioramento delle condizioni igienico - ambientali e delle opportunità economiche a beneficio della sua stessa popolazione. Altro elemento innovativo dell’iniziativa è quello di creare una connessione tra turismo responsabile e miglioramento delle condizioni igienico - sanitarie della popolazione locale. I beneficiari del progetto sono infatti incentivati a migliorare le loro condizioni igienico sanitarie oltre che per un benessere personale anche per favorire proprie attività generatrici di reddito nel settore del turismo.