Progetto di assistenza tecnica per il miglioramento della qualità dei servizi sanitari dell’ospedale di Balbalà con particolare attenzione ai dipartimenti di pediatria e salute materno-infantile – Gibuti
AID: 11288
Durata: 12 mesi
Importo totale: 380.000 Euro (contributo UNFPA) + 20.000 Euro (fondo in loco)
Paese beneficiario: Gibuti
Aree di intervento: Gibuti Ville
Settori di intervento: Sostegno allo sviluppo endogeno, inclusivo e sostenibile del settore sanitario.
Obiettivo: Migliorare la qualità dei servizi sanitari erogati dal Nuovo Ospedale di Balbalà
Descrizione: il presente progetto intende rafforzare le competenze e migliorare le capacità del personale sanitario operante presso i dipartimenti di pediatria e di salute materno-infantile, prevedendo anche un potenziamento in termini di dotazione di attrezzature sanitarie e dispositivi medici. Si interverrà sul piano del management sanitario dell’intera struttura, ovvero sulla gestione delle risorse umane e finanziarie nell’ottica di costruire e riorganizzare un sistema di riferimento che sia efficace ed efficiente, nonché sul rafforzamento del sistema informativo e di raccolta dei dati ospedalieri.
L’iniziativa risponde a principi di riduzione della povertà e contrasto alle disuguaglianze, ovvero garantire a tutti l’accesso ai servizi sanitari e contribuire all’espansione della copertura sanitaria universale e di miglioramento dei sistemi sanitari di base e la formazione del personale sanitario, coerentemente e in maniera complementare alle finalità generali dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e gli indirizzi di programmazione vigenti, che hanno come finalità anche il conseguimento degli SDGs.
Stato dell’arte: L’Accordo con UNFPA è stato firmato l’11 dicembre 2017. Ad oggi, sono state realizzate le sessioni formative per lo staff di pediatria e ginecologia-ostetricia dell’Ospedale di Balbalà, e’ stata creata un’unità dedicata al management e alla gestione ospedaliera e sono state fornite strumentazioni, dispositivi medici e tecnologie sanitarie.