Etiopia: risultati e prospettive nella realizzazione dell’Agenda 2030 al Festival dello Sviluppo Sostenibile

L’Ambasciata d’Italia in Etiopia e AICS Addis Abeba partecipano al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, che quest’anno si tiene dal 22 settembre all’8 ottobre.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 dell'ONU e i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

Nell’ambito del Festival, AICS Addis Abeba e Ambasciata d’Italia in Etiopia hanno organizzato un webinar dal titolo “Etiopia: risultati e prospettive nella realizzazione dell'Agenda 2030che si terrà sulla piattaforma online Zoom martedì 6 ottobre mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30 (CET).

Il webinar si propone di analizzare lo stato dell’arte nel raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 in Etiopia e condividere opportune riflessioni in merito e idee per il futuro. Durante la prima parte, alcuni partner implementatori di progetti AICS - delle Istituzioni Governative, delle Nazioni Unite e del Settore della Società Civile - presenteranno le loro iniziative nel campo della Salute, del WASH e dello Sviluppo Industriale e spiegheranno come questi progetti puntano a realizzare i target e gli SDGs ad essi correlati.

Interverranno rappresentanti de:

  1. l’Ethio-International Footwear Cluster Cooperative Society (EIFCCOS), UNIDO e la Comunità Volontari per il Mondo (CVM) per presentare il loro progetto di sviluppo del settore del pellame in Etiopia;
  2. la Provincia Autonoma di Trento, la Fondazione Bruno Kessler, Informatici Senza Frontiere Onlus, Medici con l’Africa CUAMM, e il per descrivere come l’Iniziativa “SurvEthi” punti a migliorare la sorveglianza epidemiologica delle malattie trasmissibili nelle aree di intervento;
  3. il Water Resources Development Fund (WRDF) per presentare il programma “Urban Wash”.

A seguire avrà luogo un dibattito sugli SDGs moderato dalla Sede AICS di Addis Abeba e che vedrà protagonisti i presentatori coinvolti, le Organizzazioni della Società Civile  e i partecipanti al webinar. Oltre a comprendere come si stanno realizzando gli obiettivi dell’Agenda 2030 in Etiopia, il dibattito vuole facilitare la condivisione di considerazioni sul tema da cui possano sorgere idee innovative.

Scarica l’agenda del webinar qui.

Per partecipare, collegarsi su Zoom al seguente link.
Meeting ID: 998 0892 7693
Passcode: 022361

L’incontro avrà un massimo di 100 partecipanti. Per tutti coloro che saranno impossibilitati a partecipare live, l’incontro verrà registrato e reso disponibile sul nostro canale YouTube.


Potete scaricare le slides dell'evento qui e trovare la videoregistrazione sul nostro canale YouTube qui.

Pubblicato in Uncategorized.