A febbraio 2017, l’Italia e l’Etiopia hanno firmato un accordo tecnico, entrato in vigore l’anno successivo ad aprile, per il rafforzamento dell’infrastruttura sanitaria a livello locale in diverse regioni del paese.
La Cooperazione Italiana si è impegnata con un credito d’aiuto di 5 milioni di euro, 3 milioni dei quali sono già stati erogati. L’AICS, attraverso il suo ufficio nella capitale Addis Abeba, fornisce assistenza tecnica, il monitoraggio e la valutazione del progetto.
L’implementazione del progetto “Rafforzamento delle Infrastrutture a Livello Locale” (SHILL) è iniziata a settembre 2018 e include tre aree di intervento:
- La fornitura di acqua pura e potabile a strutture sanitarie selezionate nelle regioni Amhara e SNNP, prevedendo la costruzione o la riabilitazione di tutto lo schema idrico dei centri.
- La costruzione o riabilitazione di dispensari in strutture sanitarie nella regione Amhara.
- L’implementazione del Registro Medico Elettronico (l’Electronic Medical Records - EMR) in ospedali selezionati ad Addis Abeba.
A marzo 2020, l’AICS Addis Abeba ha effettuato il monitoraggio nelle regioni Amhara e SNNP per valutare l’andamento delle attività della prima area di intervento.
Nella regione Amhara sono state selezionate 27 strutture sanitarie con un budget totale di 923.865,00 euro:
- 14 hanno completato la costruzione dello schema di approvvigionamento dell’acqua e del sistema di gestione delle acque reflue;
- 12 sono a vari livelli di completamento;
- 1 non ha ancora iniziato i lavori.
Nella regione SNNP invece, sono state selezionate 20 strutture sanitarie con un budget totale di 860.135,00 euro:
- 11 hanno completato la costruzione.
- 7 sono a vari livelli di completamento, inclusi lavori supplementari.
- 2 non hanno ancora iniziato i lavori.
Guardate il video della missione di monitoraggio dell’AICS per scoprire la posizione dei centri di salute nelle due regioni e quali sviluppi accessori sono iniziati insieme alle diverse comunità grazie alla presenza di acqua pura e sicura!