Il settore WASH Energia & Ambiente dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo - Ufficio di Addis Abeba ha reindirizzato 20.000 EUR alla lotta al COVID-19 in Etiopia.
Ogni gesto, anche piccolo, è importante!
Grazie a questo contributo, infatti, la Water Development Commission del Ministry of Water, Irrigation and Electricity (MoWIE), ha potuto acquistare, distribuire e installare:
- 2 pompe ad immersione, tubi e giunti per i centri di quarantena allestiti dal governo per le persone di ritorno nel Paese in diverse regioni del paese, in particolare quelle di confine interessate da alti flussi di arrivo.
- 100 Stand a supporto delle postazioni pubbliche per il lavaggio delle mani dotate di cisterne da 1.000 litri. Le postazioni sono situate in due dei quartieri più affetti di Addis Abeba, Addis Ketema e Lideta, molto popolosi e caratterizzati da luoghi di aggregazione importanti, come i mercati e le stazioni degli autobus.
- Igienizzante per le mani e disinfettante a base alcolica per il personale ministeriale del MoWIE.
Questi interventi rientrano nella più ampia strategia di risposta all'emergenza COVID-19 del MoWIE che, grazie al supporto di più donatori tra i quali AICS Addis Abeba, ha allestito numerosi centri di quarantena in tutto il Paese destinati ad alloggiare le persone di rientro in Etiopia. In collaborazione con gli enti regionali dell’acqua il MoWIE ha dunque acquistato, distribuito e installato il materiale necessario per riabilitare, estendere o costruire schemi idrici completi garantendo standard igienici più alti nei centri.
L’intervento svolto nella capitale Addis Abeba contribuisce invece alle attività di sensibilizzazione per la popolazione su temi come il distanziamento sociale e sull'importanza di seguire pratiche igieniche corrette e sostiene l’installazione di postazioni pubbliche per lavarsi le mani situate nelle aree a più alta densità di popolazione al fine di prevenire la diffusione del virus.
Nessuno è al sicuro finché non siamo tutti al sicuro!